RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

LA MONTAGNA IN FESTA TRA VICOLI ED ESCURSIONI

 

LA MONTAGNA IN FESTA TRA VICOLI ED ESCURSIONI

Si terrà sulla "Loggia delle Puglie", quest'anno, la tradizionale Festa della Montagna organizzata come di consueto dalla sezione di Foggia del Club Alpino Italiano con il Patrocinio del Comune di Sant'Agata di Puglia.

festadellamontagna_300

Non si è ancora spenta a Sant'Agata di Puglia l'eco della festa dei paesi Bandiera Arancione, tenutasi la scorsa settimana, che già il paese si sta preparando ed organizzando per accogliere e vivere un'altra iniziativa di apprezzabile rilevanza turistica.
Domenica 19 ottobre, infatti, sarà proprio "La Loggia delle Puglie", con le sue bellezze paesaggistiche e il suo patrimonio di arte, storia e cultura ad accogliere ed ospitare la tradizionale "Festa della Montagna".
L'iniziativa viene tradizionalmente promossa ed organizzata dalla sezione di Foggia del Club Alpino Italiano al fine di suscitare e diffondere l'amore per la montagna e per la natura, con escursioni che vanno dalle semplici camminate di inizio e fine stagione, adatte a chi è meno allenato o si avvicina per la prima volta a questa interessante attività, fino ad arrivare alle vere e proprie escursioni che portano a percorrere sentieri d'alta montagna.
Quale occasione migliore, allora, di una bella escursione a Sant'Agata di Puglia, stupendo angolo della provincia foggiana, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e suggestivo borgo medievale, con il suo magnifico castello, dal quale si gode uno splendido panorama che abbraccia l'incrocio di più paesi, un centro storico dai caratteristici vicoli che conservano intatti valori e sapori tipici di un paese ricco di memoria e dove boschi e pinete ancora si vestono dei colori splendidi delle stagioni.
A rendere possibile e realizzabile l'importante e valida iniziativa che coinvolgerà tantissimi appassionati della montagna e l'intero piccolo borgo subappenninico, ha contribuito in maniera fondamentale anzitutto l'impegno attivo della sezione foggiana del Club Alpino Italiano con il suo dinamico Presidente, ing. Ferdinando Lelario che ha incontrato la premurosa disponibilità del Sindaco di Sant'Agata di Puglia Gino Russo, sempre sensibile alle iniziative volte alla promozione turistica del suo paese.
Apprezzabile, ai fini dell'organizzazione a Santagata, è stata anche la dedizione delle varie associazioni locali: Pro Loco, Il Belvedere del Calzolaio, l'associazione Vita, la disponibilità di alcune ditte del luogo e l'impegno del prof. Michele Perrone, punto di riferimento locale come socio del Club Alpino e Presidente proprio dell'Associazione Culturale con museo etnografico "Il Belvedere del Calzolaio".

Gli ingredienti ci sono tutti, quindi, affinché l'interessante iniziativa si trasformi in una vera e propria festa, con al centro la montagna quale punto d'incontro gioioso tra chi la ama e la visita e chi, quotidianamente, la vive.

Rosario Brescia

 

Inviato da : Admin,  20 Ott 2014
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |