RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

E IL PAESE S'ILLUMINÒ D'ALTERENERGY

 

LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA NELLE PICCOLE COMUNITÀ ADRIATICHE:
PROGETTO PILOTA PER SANT'AGATA DI PUGLIA

E IL PAESE S'ILLUMINÒ
D'ALTERENERGY

firma_protocollo_1_300 

firma_protocollo_2_300

Il protocollo di intesa tra Regione e Comune, è stato sottoscritto a Bari qualche giorno fa tra Luigi Russo, Sindaco di Sant'Agata di Puglia e Silvia Godelli, Assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo. 

Si scrive Alterenergy, si legge: migliorare l'efficienza energetica, aumentare il ricorso alle fonti rinnovabili, promuovere l'uso razionale dell'energia.
Questa, in pratica, la sintesi di un interessante progetto promosso dall'ufficio del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia con il sostegno tecnico dell'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione.
Di respiro europeo, il progetto coinvolge 8 stati che si affacciano sul Mediterraneo, e 18 organizzazioni Partner, rappresentate da Istituzioni pubbliche e agenzie specializzate.
Un progetto che ha trovato in Sant'Agata di Puglia, caratteristico borgo medievale arroccato sui Monti Dauni meridionali, il punto d'incontro tra nuove tecnologie ad alta resa energetica e basso impatto paesaggistico e uno stimolante programma di costante sensibilizzazione che vedrà il paese destinatario di interventi di efficienza energetica che si concentreranno, in materia di impianti elettrici e termici, su immobili comunali e nel settore della mobilità.
Il protocollo di intesa tra Regione e Comune, è stato sottoscritto a Bari qualche giorno fa tra Luigi Russo, Sindaco di Sant'Agata di Puglia e Silvia Godelli, Assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo.
L'interessante progetto, al fine di sviluppare una maggiore conoscenza del risparmio energetico e della produzione di energia rinnovabile è già partito col promuovere concretamente la sensibilizzazione dei cittadini santagatesi verso la sostenibilità.
Con l'attenzione rivolta soprattutto al riciclo di materiali organici, come oggetti e cose di uso quotidiano, presso la scuola primaria di primo grado di Sant'Agata di Puglia si è infatti dato avvio ad un progetto nel progetto che, grazie alla collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese, vede i bambini santagatesi protagonisti da alcune settimane di una serie d'incontri dove proprio i materiali di riciclo, come bottiglie di plastica, lattine ed altro diventano oggetti di scena e di base di un laboratorio teatrale che assume così una vera e propria funzione di narrativa ludica.
Un vero e proprio Comitato di Coordinamento è stato anche costituito presso il Comune della cittadina foggiana tra il Sindaco, coadiuvato da un gruppo di lavoro costituito da alcune risorse lavorative comunali: Tania Giovane, Segretario Comunale e Giuseppe Balzano, tecnico comunale; al loro impegno si unisce quello di Giuseppe Paciello, Energy Manager e Nadia Rinaldi e Lino Marino, rispettivamente assessore e consigliere comunale di maggioranza con delega alla Programmazione.
Scopo del Comitato sarà quello di monitorare la fase dell'esecuzione dei lavori che farà seguito agli studi effettuati da Ambiente Italia, agenzia di ricerca, consulenza e progettazione per la sostenibilità ambientale.

Rosario Brescia
Portavoce del Sindaco

 

Inviato da : Admin,  04 Nov 2014
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |