RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

RISPARMIA LE ENERGIE! Venerdì 17 Aprile 2015, Teatro Comunale

COMUNE DI SANT'AGATA DI PUGLIA

Provincia di Foggia

 

RISPARMIA LE ENERGIE!
Taglia la bolletta, riduci i consumi e le emissioni di gas serra
Laboratorio gratuito per i cittadini di Sant'Agata di Puglia

Venerdì 17 Aprile 2015, dalle ore 16.00 alle ore 21.00
TEATRO COMUNALE
(Via Don Remigio Cela - Sant'Agata di Puglia)

Il Progetto Strategico ALTERENERGY (Energy Sustainability for Adriatic Small Communities), finanziato nell'ambito del Programma Transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013, entra nel vivo delle sue attività di promozione e sensibilizzazione sui temi dell'efficienza energetica presso Sant'Agata di Puglia (FG), Comune selezionato nel territorio pugliese per l'applicazione e la sperimentazione di modelli sostenibili di gestione e utilizzo delle risorse energetiche. Venerdì 17 Aprile 2015 (ore 16.00-21.00) nel Teatro comunale (Via Don Remigio Cela), infatti, sarà riservato a tutti i cittadini un laboratorio gratuito durante il quale verranno sia illustrati possibili interventi per ridurre i consumi ed aumentare l'efficienza energetica nelle abitazioni, sia fornite informazioni tecniche e suggerimenti pratici su come usare le energie rinnovabili e risparmiare energia tagliando i costi delle bollette e riducendo le emissioni di gas serra.

Il laboratorio, in particolare, affronterà tematiche riguardanti il riscaldamento, la climatizzazione delle abitazioni e gli usi elettrici domestici. Per i diversi interventi, Andrea Crocetta, esperto in materia energetica della società "Ambiente Italia srl", fornirà un quadro delle tecnologie disponibili, delle procedure da seguire (per la loro installazione e conseguente utilizzo e manutenzione), dei costi e dei risparmi possibili in bolletta. Verranno inoltre presentati ed analizzati i meccanismi di incentivazione in materia di efficienza energetica in ambito domestico (strumenti di detrazione fiscale, incentivazioni in conto energia, facilitazioni di connessione con la rete elettrica, incentivazioni di prodotto). L'incontro sarà caratterizzato da un approccio pratico e di interazione con i partecipanti. Gli interessati, infatti, potranno portare con sé bollette/fatture di gas ed energia elettrica, piantine e fotografie della propria abitazione da utilizzare come casi studio concreti per individuare, nel corso del laboratorio, le migliori soluzioni per la riduzione dei consumi e dei costi energetici.

L'iniziativa è promossa dal Servizio Mediterraneo della Regione Puglia (ALTERENERGY lead partner) e l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e Innovazione - ARTI Puglia (ALTERENERGY technical support) in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Sant'Agata di Puglia.

Download/Visualizzazione Comunicato: Comunicato stampa LAB.pdf Comunicato stampa LAB.pdf (154.40 KB 13.04.2015 12:01)

Inviato da : Admin,  13 Apr 2015
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |