RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

No alla chiusura delle Guardie Mediche nei piccoli comuni

SANT’AGATA DI PUGLIA – Sta chiamando a raccolta tutti e 31 i Sindaci dei Comuni della provincia di Foggia facenti parte della ASL FG3, il Dr. Vito Nicola Cristiano, Sindaco di Sant’Agata di Puglia, per invitarli all’incontro fissato a Sant’Agata di Puglia, per il 3 Febbraio 2006, per discutere e proporre iniziative atte ad impedire la paventata chiusura di circa metà delle guardie mediche in altrettanti Comuni.
“Ai 25 posti di guardia medica presenti oggi sul territorio, a tutela della salute delle popolazioni delle aree interne – riferisce il Sindaco di Sant’Agata di Puglia – l’Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i Medici di Medicina Generale prevede l’imminente passaggio alla presenza di una sola guardia medica ogni 5000 abitanti, facendo scendere così tali importanti strutture soltanto a 12, con il conseguente, immaginabile disagio che l’operazione comporterà per la gente, in particolare proprio per le fasce più deboli, come quella degli anziani”.
È intenzione del sindaco Cristiano invitare alla riunione anche il Governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, per tentare di risolvere per tempo questo gravoso problema col quale si troveranno a confrontarsi da qui a breve le popolazioni dei piccoli centri del Subappennino.
“È proprio in un atto di sensibilità da parte del Governatore della Regione che spero - dice il Sindaco di Sant’Agata di Puglia, Vito Nicola Cristiano, che tra l’altro è anche Presidente della Conferenza dei Sindaci dei Comuni subappenninici amministrati dalla ASL Fg3 - l’unico modo per scongiurare la chiusura delle guardie mediche, infatti, è proprio nelle competenze del Governatore della Regione, e consiste nel dichiarare disagiati i Comuni del nostro Subappennino al di sotto dei 5000 abitanti, così come già fatto dalla Regione Puglia per i Medici Generici.
Noi speriamo che la sua sensibilità si dimostri vicina alla gente del nostro territorio montano; soprattutto agli anziani che, in questa situazione rischiano di perdere, con la mancanza della guardia medica, un punto di riferimento essenziale e importante ”.

Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  26 Gen 2006
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |