RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

ALTERENERGY corso di formazione specialistica

AZIONI E STRUMENTI PER UNA GESTIONE LOCALE SOSTENIBILE DELLE RISORSE ENERGETICHE

corso di formazione specialistica

21-22-27-28 Maggio e 10 Giugno

MEDIATECA REGIONALE PUGLIESE
Via Giuseppe Zanardelli, 30 - Bari

PRESENTAZIONE DEL CORSO

L'evento formativo è organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, dal Servizio Mediterraneo della Regione Puglia (ALTERENERGY lead partner) e dall'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione (ARTI Puglia), in collaborazione con la società Ambiente Italia srl. Al Corso sono riconosciuti n. 20 CFP.

Il corso è gratuito e rivolto a tecnici ed amministratori degli enti locali della Regione Puglia e a tecnici e professionisti che agiscono come consulenti diretti degli utenti finali (architetti, ingegneri, geometri, installatori, imprese edili, ecc.) con l'obiettivo di arricchire le competenze in campo energetico-ambientale necessarie per garantire lo sviluppo di efficaci politiche locali volte alla promozione del risparmio, e dell'efficienza energetica e alla diffusione delle fonti rinnovabili.

L'attività di formazione è in particolare finalizzata a:
▪ inquadrare il tema dell'energia nell'ambito delle principali politiche, norme e regolamenti comunitari, nazionali e regionali;
▪ individuare e analizzare i possibili interventi per l'incremento dell'efficienza energetica negli usi finali e l'impiego di risorse energetiche a più basso impatto ambientale;
▪ individuare e analizzare i principali strumenti e strategie di gestione, controllo, incentivo e supporto finanziario in grado di garantire la realizzazione e la diffusione di interventi di razionalizzazione energetica.

Il corso rientra tra le attività di capacity building promosse dal progetto strategico ALTERENERGY, finanziato nell'ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera CBC IPA Adriatico 2007-2013, che coinvolge 18 partner tra Regioni, Ministeri ed Agenzie governative per l'energia appartenenti a tutti i Paesi dello spazio adriatico ed è coordinato dalla Regione Puglia - Servizio Mediterraneo (lead partner) con il supporto scientifico dell'Agenzia Regionale per la Tecnologia e Innovazione (ARTI Puglia).

Obiettivo specifico del progetto ALTERENERGY è quello di sviluppare modelli replicabili di gestione sostenibile delle risorse energetiche nelle piccole comunità adriatiche, migliorando la loro capacità di pianificare e gestire azioni integrate di risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili, attraverso un approccio partecipato che coinvolga le Amministrazioni pubbliche responsabili delle policy, i cittadini e gli operatori economici locali.

Il corso di formazione proposto è stato ideato e progettato dalla società Ambiente Italia srl, che ne curerà il coordinamento scientifico e la segreteria tecnico-organizzativa.

Responsabile scientifico del corso è il Prof. Ing. Francesco Ruggiero delegato dal Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Bari.

 

 


Ambiente Italia è una società di ricerca e consulenza che opera nel campo della pianificazione, analisi e progettazione dell'ambiente e del territorio. Costituita nel 1995, Ambiente Italia riunisce e consolida l'esperienza culturale e professionale di molte delle prime esperienze di analisi e pianificazione energetico-ambientale sviluppate nel nostro paese, a partire dagli anni ‘70. Da sempre orientata alla pianificazione e progettazione per lo sviluppo sostenibile e alla diffusione di soluzioni tecnologiche e gestionali eco-efficienti, Ambiente Italia opera principalmente sulle seguenti aree di attività:
▪ energia e cambiamento climatico;
▪ valutazione ambientale;
▪ pianificazione del territorio;
▪ gestione sostenibile dei rifiuti;
▪ ecogestione e qualificazione ambientale di prodotti, enti e organizzazioni.

Ambiente Italia ha una consolidata esperienza nel campo della progettazione e realizzazione di programmi integrati di formazione, informazione e comunicazione- nell'ambito di progetti di carattere sia locale che nazionale e internazionale - inerenti l'efficienza energetica, le fonti rinnovabili, e, più in generale, la sostenibilità energetica e ambientale, basati su una pluralità di strumenti e rivolti a tecnici, operatori socio-economici, soggetti politico-istituzionali, cittadinanza, scuole.
Sono nel complesso oltre 50 gli incarichi realizzati da Ambiente Italia e riguardanti la progettazione e lo sviluppo di attività di formazione e informazione su tematiche energetiche. Tra le attività realizzate rientrano, in particolare:
▪ 10 corsi per Energy Manager;
▪ circa 30 moduli formativi per tecnici e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche;
▪ oltre 10 corsi di formazione specialistica per professionisti, tecnici ed installatori.

Download/visualizzazione PROGRAMMA: Corso di formazione energia_programma rev.doc Corso di formazione energia_programma rev.doc (279.50 KB 15.05.2015 13:09)

Download/visualizzazione LOCANDINA CORSO: Locandina corso_def.pdf Locandina corso_def.pdf (449.71 KB 15.05.2015 13:10)

MODULO ISCRIZIONE: Modulo di iscrizione_Corso di formazione energia.doc Modulo di iscrizione_Corso di formazione energia.doc (272.00 KB 15.05.2015 13:10)

 

Inviato da : Admin,  15 Mag 2015
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |