SANT’AGATA DI PUGLIA – A seguito del Piano di riordino Regionale della Rete Scolastica anno 2006/2007, è stato istituito a Sant’Agata di Puglia il corso di studi professionale, a durata quinquennale con esame di Stato, di “Abbigliamento e Moda”.
Il suddetto diploma di Suola Secondaria di 2° grado lo si potrà conseguire, a partire dal prossimo anno scolastico 2006/2007, presso l’Istituto Professionale di Stato dell’industria e dell’Artigianato “Pacinotti” in Sant’Agata di Puglia, Istituto attivo da anni a Sant’Agata che ha diplomato tanti giovani non solo del posto ma anche dei paesi vicini.
L’importante risultato ottenuto è motivo di vanto ed orgoglio per Sant’Agata di Puglia, dal momento che il nuovo diploma di “Abbigliamento e Moda” appena istituito guarda alle nuove professioni, sempre più richieste dal mercato del lavoro, ed andrà a fornire un’ulteriore possibilità di sbocco occupazionale ai giovani santagatesi e a quelli dei paesi limitrofi.
A tale proposito, al fine di assicurare la frequenza a studenti provenienti da altri comuni, l’Amministrazione Comunale sta già pensando all’attivazione di un’apposita struttura che garantisca la permanenza organizzata in loco.
Rosario Brescia