RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

I COLORI DELL'ANIMA - SABATO 1 AGOSTO ORE 18,30

I colori dell'anima
di Leonardo e Maria Grazia Mongiello

SABATO 1 AGOSTO ALLE ORE 18,30
PRESSO I LOCALI DELLA PRO LOCO
DI SANT'AGATA DI PUGLIA

mostramongiello_300 

Prenderà il via sabato primo agosto, presso la sala "Incontri" della Pro Loco di Sant'Agata di Puglia, la mostra di pittura "COLORI DELL'ANIMA" dell'artista santagatese Leonardo Mongiello.
La mostra, promossa dalla Pro Loco di Sant'Agata di Puglia con il Patrocinio del Comune di Sant'Agata di Puglia e la collaborazione della locale Associazione Santagatesi nel Mondo rimarrà aperta e visitabile fino a sabato otto agosto.
In occasione dell'inaugurazione della suddetta mostra, sabato 1 agosto alle ore 18,30 sarà presentata anche l'antologia poetica di Maria Grazia Mongiello, figlia del pittore santagatese.
Il libro, che porta lo stesso titolo della mostra, fa parte della Collana "Vivevoci", curata dal Circolo culturale Menocchio Montereale Valcellina.
Due gli aspetti fondamentali che caratterizzano la pittura di Leonardo Mongiello: morbidi e impalpabili tratti colorati da una parte, testimonianze di immagini di una esistenza reale vissuta in piccole e antiche case di paese, e risolute e vivaci figure astratte dall'altra, esclusivi indizi di una realtà artistica immaginaria che scava nella profonda sensibilità artistica del bravo pittore.
Semplice e bella allo stesso tempo, l'arte di Leonardo Mongiello si concretizza proprio tra realtà e astrattismo, tra la gioia di trovare e la voglia di cercare.
Semplicità e bellezza, gli stessi sentimenti che anche nelle poesie di Maria Grazia Mongiello, figlia del pittore, trovano il modo di incarnare sogni ed emozioni.
L'interessante ed omonima raccolta poetica di Maria Grazia che sarà presentata in occasione dell'inaugurazione della mostra, è arricchita proprio dalle immagini di opere del papà della poetessa.
Un padre e una figlia, dunque, che, attraverso le proprie singole capacità creative s'incontrano nel loro paese d'origine con la voglia e l'intento di celebrare luoghi e percorsi delle loro radici umane ed artistiche.
L'uno con i propri quadri minuziosi e vivaci; l'altra, con le proprie poesie intense ed armoniose.
Ambedue con la loro capacità di riuscire raccontare un'unica grande vicenda: quella della bellezza della vita stessa che, nonostante questi tempi miseri e infelici, s'intravvede ancora dietro finestre di povere case dipinte con passione, o tra i versi di belle poesie che ancora riescono a parlare d'amore.

Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  29 Lug 2015
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |