RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

ANCHE SANT’AGATA DI PUGLIA TRA I BORGHI DELLA LETTURA

borghi_della_lettura_500
Prosegue e s'intensifica l'azione di promozione turistico/culturale del paese da parte dell'Amministrazione Comunale di Sant'Agata di Puglia.
Dopo gli autorevoli attestati ricevuti in passato, come la "Bandiera Arancione", marchio di qualità turistico/ambientale assegnato dal Touring Club Italiano, ed il riconoscimento ricevuto solo qualche mese fa dall'organizzazione internazionale "CittàSlow" che, grazie alle specificità locali, ha inserito Sant'Agata di Puglia nel circuito nazionale delle "Città del buon vivere", da oggi la cittadina dei Monti Dauni da tutti conosciuta ormai col simpatico appellativo di "Loggia delle Puglie" entra a far parte anche del circuito dei "Borghi della Lettura".
La scelta di aderire al progetto culturale che ha come partner istituzionale l'AIB, l'Associazione Italiana Biblioteche, ed è promosso a carattere nazionale dal Centro Studi Storici e Sociali "V. Fusco" di Campobasso, è frutto soprattutto dell'attenzione che l'attivissimo Sindaco Gino Russo riserva alle iniziative che puntano a promuovere la praticabilità e la fruizione del patrimonio artistico storico e culturale del paese e che favoriscono, di conseguenza, la possibilità di ulteriori flussi turistici.
Il progetto "Borghi della Lettura", che si concretizza attraverso un'idea dei due molisani, Roberto Colella e Davide Vitiello, nasce appunto con il principale obiettivo di costruire un'offerta di turismo tematico, mettendo in evidenza quelle peculiarità locali in cui ambiente e cultura presentano caratteri di estremo interesse.
A cominciare proprio dalle biblioteche dei comuni; ed ha tra gli altri validi obiettivi, la tutela del patrimonio finalizzato alla sua conoscenza, che poi è il proposito istituzionale di ogni intervento nel campo dei beni culturali, e il soddisfacimento diretto dei bisogni della comunità locale, con primario interesse alla crescita culturale che ha sempre implicazioni sociali ed economiche.

Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  16 Ott 2015
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |