RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

LA SAGRA DEI CICCECUOTTE TRA VINI D’AUTORE E VERSI D’AMORE

ciccecuotte
La Pro Loco "Pierino Donofrio" rinnova la tradizione locale del dolce dedicato ai defunti con la diciottesima edizione della "Sagra dei "Ciccecuòtte".
Tra le novità di quest'anno, anche la lettura di versi di poeti santagatesi, promossa dal "Circolo Lettori Kelvin 310" e assaggi di vini di produttori locali.


Appuntamento anche quest'anno a Sant'Agata di Puglia con la tradizionale sagra legata alla commemorazione dei defunti
Giunta alla sua diciottesima edizione, "La Sagra dei Ciccecuòtte" ancora una volta ripropone la degustazione del tipico dolce che ricorda una delle più antiche consuetudini locali, tradizioni che oggi continuano a vivere spesso solo nella memoria degli anziani, nel ricordo di riti ormai scomparsi con l'avvento della modernità.
L'iniziativa si concretizza ancora una volta attraverso il laborioso impegno della locale associazione Pro Loco "Pierino Donofrio" che, con il Patrocinio ed il contributo del Comune, continua a rinnovare il proprio legame con il paese e con un passato fatto di storia e di memorie.
La sagra si terrà domenica 1 novembre alle ore 19,00 in piazza XX Settembre in collaborazione con Artemisium Web TV, e riproponendo la degustazione del tipico dolce dei "Ciccecuòtte" rinnoverà l'antica usanza locale che vedeva nel periodo dei morti ogni famiglia preparare il semplice e gustoso dolce fatto con pochi e poveri ingredienti: chicchi di grano cotti, acini di melograno e vino cotto.
Alla bella e valida iniziativa, quest'anno se ne affiancherà un'altra ugualmente gradevole e interessante, denominata "Versi di Vini": un'idea promossa dal Circolo Lettori Santagatesi "Kelvin 310" coadiuvato, per l'occasione, dalla Compagnia Teatrale Santagatese.
I due sodalizi insieme daranno vita, a partire dalle ore 18,00, alla lettura pubblica di versi editi e inediti di poeti santagatesi.
Al piacere della poesia si affiancherà la degustazione di ottimo vino locale offerto per l'occasione da produttori del posto.

Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  30 Ott 2015
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |