RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

Il Comune di Sant’Agata di Puglia fornisce alle sue strutture sportive defibrillatori semiautomatici

 

defibrillatore_300 

Il Comune di Sant'Agata di Puglia fornisce alle sue strutture sportive defibrillatori semiautomatici. Importante passo avanti all'insegna della tutela della salute dei cittadini, in modo particolare dei giovani che praticano attività fisiche.

Da oggi in poi a Sant'Agata di Puglia i cuori dei giovani batteranno più sereni e sicuri.
Il Comune dei Monti Dauni ha infatti scelto di dotare le proprie strutture sportive di defibrillatori semiautomatici al fine di garantire una migliore e maggiore sicurezza ai propri cittadini.
In modo particolare ai molti giovani che quotidianamente fruiscono del palazzetto dello sport, del campetto di calcetto comunale e del campo sportivo S. Carlo.
"I numerosi casi che puntualmente si registrano a livello nazionale e che ci raccontano spesso di giovani sportivi, a volte magari anche in apparente e perfetta salute, colpiti da problemi cardiaci improvvisi in campo, ci hanno spinti ad una opportuna riflessione mirata alla salvaguardia della salute dei nostri concittadini e legata proprio ad una soluzione aperta all'importanza di tecniche di rianimazione precoce - spiega il Sindaco di Sant'Agata di Puglia, Gino Russo. E aggiunge - L'arresto cardiaco nello sport può riguardare tutti; ecco che, allora, in attesa di soccorsi avanzati, in caso di una simile situazione di emergenza, è importantissimo e fondamentale intervenire in tempo brevi. In questo senso, un defibrillatore può davvero fare la differenza. In positivo, ovviamente".
I defibrillatori semiautomatici sono macchine generalmente semplici, piccole e intelligenti: una specie di computer dotati di due piastre da applicare sul torace, e sono in grado soprattutto di valutare quale sia il ritmo cardiaco del paziente e parlano all'operatore, che sia un soccorritore o un comune cittadino in grado di usarlo, dandogli le giuste indicazioni.
Da qui l'importanza della scelta del provvedimento da parte dell'Amministrazione Comunale di Sant'Agata.
Una scelta fatta con il cuore per il cuore, verrebbe da commentare, dal momento che spesso, nonostante gli esami cui vengono sottoposti gli sportivi, non sempre esiste la certezza assoluta della totale assenza di potenziali problemi.
Ben vengano, allora, simili decisioni che mirano oggettivamente a migliorare e preservare la qualità della vita dei cittadini.

Rosario Brescia 

Inviato da : Admin,  16 Nov 2015
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |