RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

Castello in Festa - Sant’Agata di Puglia tra mercatini, musica e mostre

Il Comune di Sant'Agata di Puglia promuove un'intera giornata di eventi ricreativi e culturali all'interno del suo imponente castello.
Tra le numerose ed interessanti iniziative in programma, anche un convegno per ufficializzare l'adesione del caratteristico paese dei Monti Dauni al network de i Borghi della Lettura.

manifesto_castelloinfesta_500 

Se c'è un modo per far incontrare la storia di un paese con la voglia e la volontà di valorizzarla, l'Amministrazione Comunale di Sant'Agata di Puglia e il suo Sindaco Gino Russo pare l'abbiano davvero trovato.
Portare, praticamente, la gente direttamente "dentro la storia" attraverso la concreta fruizione di quello che è il monumento più importante del paese, ovvero, l'imponente castello.
Ed ecco che, allora, martedì otto dicembre, festa dell'Immacolata, dopo la lunga serie d'iniziative che finora hanno già trovato ospitalità nella storica struttura locale, un'intera giornata di manifestazioni si svilupperà con una serie di interessanti eventi.
Già dal mattino, infatti, molteplici prodotti di artigianato locale, antiquariato ed altro ancora faranno bella mostra tra gli ormai collaudati, caratteristici mercatini di natale.
Nel pomeriggio, una interessante mostra bibliografica offrirà l'opportunità ai visitatori di ripercorre la vasta produzione letteraria locale attraverso la rassegna di autori locali, a partire dal 1600 ai giorni nostri.
Particolare attenzione sarà rivolta, per l'occasione, allo scrittore santagatese Giacinto Giordano, che nel ‘600 fu anche rettore dello Studio Generale del Real convento di S. Domenico Maggiore, in Napoli.
Alla mostra si unirà un convegno che andrà ad ufficializzare l'adesione della "Loggia delle Puglie" al network Borghi della Lettura, con l'obiettivo di creare turismo anche attraverso la cultura, con la valorizzazione della biblioteca, la riqualificazione di spazi urbani marginali e la creazione di una rete di autori e scrittori di fama nazionale.
Contestualmente a quest'ultimo evento, verrà anche inaugurato e aperto un nuovo punto di Book-Crossing da dedicare allo scambio di libri effettuato lasciando volumi già letti in luoghi pubblici a disposizione di altri lettori.
La ricca serie di iniziative prevede inoltre momenti dedicati alla cultura musicale e gastronomica, con concerti jazz e cena medievale con la rivalutazione di piatti ispirati alla locale tradizione culinaria.
Una serie di manifestazioni, dunque, che valorizzeranno non solo la storica struttura del castello, ma l'intera cittadina subappenninica che vede l'Amministrazione Comunale sempre più tesa alla promozione di un turismo anche culturale e di genere.

Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  07 Dic 2015
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |