RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

SE I BAMBINI COLORANO LA PACE - Teatro comunale 20/03/2016 ore 16,45

manifestopace_500
CIRCOLO LETTORI "KELVIN 310"
ASSOCIAZIONE MAMME SANTAGATESI


Comunicato Stampa


Riflessioni a margine dei drammi della storia


SE I BAMBINI COLORANO LA PACE

Una domenica delle Palme dedicata tutta alla bellezza della Pace a Sant'Agata di Puglia. Il Circolo Lettori "Kelvin 310"e l'Associazione Mamme Santagatesi, con il Patrocinio del Comune, promuovono una particolare iniziativa dedicata ai bambini:"Tu porti un'arma giocattolo a noi, o un disegno contro la guerra, e noi, in cambio, ti regaliamo un libro"

Dal momento che gli adulti continuano ancora a trovare nelle guerre e nelle divisioni motivi di interessi legati a smanie ideologiche, nonostante la storia gridi ancora di olocausti e tragedie tremende, un motivo di speranza, allora, forse andrebbe cercatotra i sorrisi dei bambini.
Ne sono certii responsabili del Circolo Lettori santagatesi "Kelvin 310"e dell'Associazione Mamme Santagatesi, nella convinzione che se il cuore del mondo è ancora sordo al dolore delle guerre, forse un piccolo cuore, nella sua semplicità, riesce invece a contenere ancora amore, nonostante tutti i confini, le differenze di ideologie e le divisioni inventate dagli adulti.
Le due associazioni santagatesi, allora,chiamano a raccolta i bambini del paese per coinvolgerli in una specificainiziativa che,partendo da un'ideainconsueta, una sorta di "chiamata alle armial contrario", invitaad uno scambio alla pari attraverso un messaggio chiaro e preciso: "Tu porti un'arma giocattolo a noi, o un disegno contro la guerra, e noi, in cambio, ti regaliamo un libro" e danno vita ad una manifestazione che si terràdomenica delle Palme presso il Teatro Comunale, con il Patrocinio del Comune di Sant'Agata di Puglia.
È chiaro il messaggio che l'iniziativa vuole portare ai bambini proprio la domenica delle Palme, giorno in cui lo scambio di ramoscelli di ulivo rappresenta ovunque un sincero augurio di concordia: si propone ai bambini di gettare via pistole e fucili di plastica, in quanto simboli negativi e di aggressività, e li si invita a ritrovarsi a trascorrere qualche ora di condivisioneconla gioia e il piacere di sognare una società diversa e più bella in un mondo senza guerre.
E lo faranno insieme, adulti e bambini, condividendo un particolare percorso attraverso un "Racconto animato", colorando pensieri positivi e costruendo "l'Albero della Pace" dove sarannoappesi i disegni dei bambini, quelli colorati con amore da piccoli cuori capaci di contenere ancora sogni di quella pace che, come diceva il grande Mandela, può diventare realtà, ma che per custodirla, bisogna essere capaci di sognare.Un'utopia? Forse. Ma i responsabili delle due associazioni santagatesi, che sono degli inguaribili sognatori,sono convinti che una speranza ancora rimane.
Se è vero, infatti, come diceva il poeta, che sarà la bellezza a salvare il mondo, allora davvero la gioia e la serenità dei bambini dovrebbero riuscire ancora ad insegnare qualcosa agli adulti.
Basta osservarli,infatti,mentre, tenendosi per mano, giocano e cantano una filastrocca che gli adulti hanno oramai dimenticato: "...Giro giro tondo, quanto è bello il mondo...".
Nonostante tutte le guerre, che pure si combattono ancora in ogni parte del mondo.


Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  17 Mar 2016
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |