RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

SANT’AGATA DI PUGLIA E I COLORI DELL’ACCOGLIENZA Giornata nazionale delle Bandiere Arancioni

bandiera_arancione_300_01 

Tra ospitalità, storia e tradizioni, domenica 15 ottobre il comune dauno prendere parte alla Giornata Nazionale delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano.  

C'è un colore in particolare che caratterizza e vivacizza, da un punto di vista della tipicità turistica, Sant'Agata di Puglia, caratteristico centro del Subappennino Dauno Meridionale riconosciuto ormai da tutti con il simpatico appellativo di Loggia delle Puglie: il colore arancione.
Un colore che unito a quello delle calde sfumature delle pietre che compongono rivestono e caratterizzano il paese, contribuisce a fare di questa località una meta turistica riconosciuta da tantissimi turisti e villeggianti in ogni stagione dell'anno. Non a caso, infatti, la bella cittadina foggiana da anni si fregia della "Bandiera Arancione" marchio di qualità turistico ambientale che il Touring Club Italiano assegna alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per cultura dell'ospitalità, valorizzazione del patrimonio culturale, tutela dell'ambiente e qualità delle tipicità.
Qualità, queste, che a Sant'Agata di Puglia si potranno riscoprire in occasione dell'interessante iniziativa della "Giornata delle Bandiere Arancioni" che si svolgerà domenica 15 ottobre con un ricco e stimolante programma.
Già dalla mattinata, infatti, saranno numerosi i momenti che accoglieranno i visitatori, a partire dalle visite guidate nel centro storico e al Frantoio ipogeo del '500, al caratteristico e antichissimo forno a paglia, alla stupenda, storica Rocca, dove per l'occasione, saranno ricostruite esclusive scene di vita "castellana" in epoca Sveva, attraverso ambientazioni e personaggi in abiti caratteristici dell'epoca con la collaborazione della nota Associazione Storica/Culturale "Imperialis Friderici II".
Altro momento di sicuro interesse sarà rappresentato dal simpatico raduno del "Vespa Club Foggia Gargano", con decine di Vespe, splendido simbolo di evasive gite fuori porta d'altri tempi, che attraverseranno e gireranno per le caratteristiche viuzze del paese.
"Gli ingredienti per una bella e spensierata giornata di festa ci sono tutti - conferma il Sindaco Gino Russo - e noi come Amministrazione Comunale saremo presenti, come sempre, sia in piazza che nei vari appuntamento annunciati nel programma per accogliere e accompagnare quanti vorranno onorare con la loro visita il nostro bellissimo borgo. Fare turismo significa mettere a disposizione e rendere fruibili i vari monumenti del posto, è vero, ma noi siamo anche convinti che bisogna soprattutto sforzarsi di dare loro valore anche attraverso la condivisione diretta e la giusta accoglienza e ospitalità. Cose alle quali, in verità, da anni ci stiamo dedicando con passione".

Inviato da : Admin,  14 Ott 2017
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |