RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

PRESEPI DI PASQUA IN MOSTRA ALLA PRO LOCO DI S.AGATA

La Pro Loco di Sant’Agata e la sezione di San Severo dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, con il Patrocinio e il contributo del Comune di Sant’Agata di Puglia, insieme per un’interessante mostra di diorami.

Non ci sono i pastori ad onorare un Re fattosi uomo, ma Pilato, Caifa e i Gran Sacerdoti a oltraggiare un uomo fattosi Re; non c’è la mangiatoia con dentro un bambinello appena nato, ma una croce, con su un uomo appena spirato, e non ci sono neppure i Re Magi a celebrare la natività, ma schiere di angeli a festeggiare la Resurrezione nei “Presepi di Pasqua“: suggestivi ed evocativi diorami realizzati della sezione di San Severo della “Associazione Italiana Amici del Presepio” in mostra presso i locali della Pro Loco di Sant’Agata di Puglia.
Promossa e organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco “Pierino Donofrio”, con il Patrocinio e il contributo del Comune di Sant’Agata di Puglia, la singolare mostra rimarrà aperta al pubblico e sarà visitabile dal giorno otto fino al 17 aprile. In una suggestiva sequenza di “quadri” raffiguranti scene della Passione di Cristo, la mostra dei “Presepi di Pasqua” si concretizza a Sant’Agata di Puglia grazie alla fattiva collaborazione della Sezione di San Severo dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, che nel tempo ha realizzato, e ha messo oggi a disposizione dell’Associazione Turistica santagatese, i diorami in esposizione. Un diorama è una rappresentazione, in questo caso di avvenimenti sacri, fatto in maniera prospettica, chiuso e visibile attraverso una sola apertura, chiamata boccascena. L’insieme dei diorami esposti nella mostra propongono al visitatore, attraverso un ideale, suggestivo percorso, tredici singoli “scenari” tra i più significativi tratti dall’affascinante e coinvolgente evento della Passione di Cristo.
I “Presepi di Pasqua” nascono a scopo religioso-didattico e sono di tradizione prettamente tedesca; sono costruiti con le consuete tecniche presepistiche e raffigurano, appunto, scene e simboli della Santa Pasqua. Da qualche anno, alcune delle sezioni dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, tra cui quella di San Severo, ne hanno importata la tradizione, per dare un’impronta diversa e particolare alle varie manifestazioni religiose di Pasqua. I diorami esposti nella mostra santagatese sono stati realizzati dagli “Amici del Presepio” di San Severo con la stessa tecnica che di solito usano per la costruzione della maggior parte dei loro presepi, quella del polistirolo gessato, di derivazione Catalana. Le statuine, invece, sono costruite artigianalmente con argilla, o anche realizzate trasformando quelle di serie, mentre per gli accessori vengono di solito utilizzati i materiali più disparati, spesso anche di riciclo. Una mostra suggestiva, dunque, questa dei “Presepi di Pasqua” che propone la Pro Loco di Sant’Agata di Puglia; un’iniziativa, che al piacere di apprezzare il certosino lavoro artigianale degli “Amici del Presepio” unisce anche un particolare momento di cristiana riflessione legato appunto alla Santa Pasqua.


Rosario Brescia

Inviato da : Admin,  06 Apr 2006
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |