RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

BOOM DI PRESENZE TURISTICHE A SANT'AGATA DI PUGLIA

Soddisfazione del Sindaco Vito Nicola Cristiano: 

" Il turismo come possibile volano di sviluppo" 

"Sant'Agata di Puglia, la capitale turistica del Subappennino", cosi titolava qualche tempo fa un giornale locale, dopo che il Touring Club Italiano aveva assegnato alla "Loggia delle Puglie" il marchio di qualità turistico ambientale "Bandiera Arancione", e dopo che, a seguito anche dell'ambìto riconoscimento ricevuto, l'impegno di Comune e Pro Loco aumentò nei confronti della promozione del territorio e, con esso, crebbe anche il flusso turistico rivolto alla piccola e graziosa cittadina dauna. 

Se quella del giornalista, all'epoca, fu solo una felice intuizione, oggi le cifre sembrano dargli in effetti ragione. Sono state stimate in oltre 40mila, infatti, le presenze turistiche a Sant'Agata di Puglia, a partire dall'inizio dell'anno, fino agli scorci di questa stagione estiva appena terminata. Non passa mese, che sulla "Loggia delle Puglie" non arrivi qualche autobus di turisti pronti a tuffarsi nel centro storico del paese, per godere di una passeggiata tra le armoniche "trasonne" alla scoperta delle tradizioni riposte ancora tra le caratteristiche case con le facciate in pietra, o ad assaporare il piacere dell'arte e della storia: quella custodita nelle belle chiese, tra i magnifici portali del "Parco urbano delle opere in pietra", tra gli antichi palazzi gentilizi o tra le primitive mura del Castello Imperiale, inserito dall'Imperatore Federico II tra i "Castra Exempta", castelli di primaria importanza e strategici ai fini militari. 

Un vero e proprio boom di visitatori, richiamati, è vero, dai monumenti presenti, ma attirati anche dalle numerose iniziative promosse e realizzate dal Comune al fine di valorizzare il territorio. Come la  "Fiera Campionaria dei Monti Dauni", tenutasi nel mese di maggio,  che nei cinque giorni della sua durata ha visto un numero considerevole di visitatori affollare i vari padiglioni degli espositori e godere degli interessanti spettacoli serali. Con l'arrivo dell'estate poi, con la presentazione del cartellone estivo delle manifestazioni ricreative e culturali proposte dal Comune, l'affluenza dei turisti ha raggiunto picchi notevolissimi. E non poteva essere altrimenti, se si pensa al calibro degli artisti che hanno allietato l'estate santagatese: Nino D'Angelo, Riccardo Fogli, Uccio De Santis, Mirko Casadei, Radionorba, con Battiti Live, i Dirotta su Cuba, il noto jazzista Lino Patruno e molti altri ancora. Cosa dire poi di "Santagatadanze" ? Con "Tarantando 2005" ha preso vita la versione estiva del "Festival Internazionale di musiche e danze popolari", con centinaia di stagisti appassionati di tradizioni musicali del Sud e del Nord, italiane ed europee, e con decine di gruppi musicali che si sono esibiti, alternandosi, per sei giorni consecutivi. Con la fine dell'estate, tuttavia, non terminano le iniziative che il Comune pone in essere, di concerto con le associazioni di volontariato, nella convinzione che proprio attraverso la valorizzazione e la sviluppo del territorio si creano opportunità di miglioramento e di crescita culturale, sociale ed economica. 

"Numerose, nuove attività ricettive sono nate qui a Sant'Agata di Puglia negli ultimi tempi, e altre sono in fase di apertura - conferma il Dott. Vito Nicola Cristiano, Sindaco del paese - questo a riprova del fatto che valorizzazione e promozione del territorio, quando rientrano in un progetto mirato e curato, stimolano e favoriscono il turismo che, a sua volta,  incentiva e sollecita l'economia locale. Sulla scorta di queste convinzioni - continua il Sindaco - già dalle prossime settimane siamo impegnati con una serie di appuntamenti importanti. Il 24 settembre, infatti, ospiteremo un interessante  convegno promosso da "Italia Nostra", sede di Foggia, e dal Comune di Sant'agata di Puglia, sul tema: "Alla riscoperta dell'antica arte del ricamo". Giorno due ottobre, poi, avremo il piacere di ospitare una gita organizzata dal Touring Club Italiano: ci siamo già attivati con tutti i ristoratori locali per accogliere al meglio questo appuntamento, già ampiamente pubblicizzato sulla rivista nazionale "Qui Touring". Ci stiamo muovendo, inoltre, per essere presenti, per il terzo anno consecutivo, all'edizione 2005 della "Expo Workshop Internazionale del Turismo" di Pesaro, evento dedicato proprio ai viaggi e al turismo. Ovviamente stiamo già pensando alla programmazione del cartellone delle manifestazioni di "Santagatainverno", dove non mancherà l'edizione invernale del Festival Internazionale di musiche e danze popolari".

Per una estate lieta che se ne va, dunque, è in arrivo un inverno che si presenta già ricco di iniziative che sicuramente animeranno Sant'Agata di Puglia, allorquando le sfumature dell'autunno la riproporranno con nuovi colori insieme ai suoi monumenti, alla sua lunga storia e alle sue antiche leggende, che narrano di celebri condottieri, di santi importanti, e di famosi briganti. 

Rosario Brescia

Inviato da : RosarioBrescia,  14 Set 2005
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |