RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

Sei in: Home Page - Eventi - (Marzo) Orienteering
  Stampa la pagina corrente  Stampa tutto  Mostra la mappa

Ascoltami 

Sant'Agata di Puglia - ORIENTEERING
Grande successo della manifestazione organizzata dall'Amministrazione Comunale

 

logoIOF


Oltre tremila persone hanno popolato ed incitato gli atleti che Martedì 9 Marzo si sono ritrovati per le qualificazioni dell'orienteering in un percorso tra i più tecnici e difficili, dove la lettura della carta e la concentrazione sono indispensabili. Un campo di gara che ha lasciato vittime illustri tra gli oltre 200 atleti provenienti da 25 Nazioni che vi hanno preso parte, quali l'ucraino Yuri Omeltchenco e il forte norvegese Bjornsgaard, tra i favoriti della vigilia. Tra gli azzurri si qualificano Alessio Tenani, Manuel Negrello e Marco Seppi con Daniele Pagliari e Michele Tavernaro della qualificazione Open. Per le donne vincono le proprie batterie la pluri campionessa mondiale Simone Niggli-Luder e le svedesi Svard e Johansson Ottimo il secondo posto di Michela Guizzardi; qualificata anche Helga Bertoldi.
Ottima l'organizzazione del Comune di Sant'Agata sia da un punto di vista tecnico che per ciò che concerne l'ospitalità, con un pranzo luculliano al Castello a base di prodotti tipici. Un appuntamento che lo stesso direttivo dell'International Orienteering Festival ha definito "unico, memorabile, fantastico".
Molte le autorità quali l'Assessore Regionale all'Ambiente Michele Saccomanno, l'Assessore regionale al Turismo Marcello Rollo, il Sindaco di Sant'Agata dott. Vito Nicola Cristiano, cui si deve a nome dell'intera Amministrazione il compimento della manifestazione, il maggiore Generale Marios Lombardo dell'Esercito, che ha fornito con oltre trenta uomini il supporto logistico, e il dott. Francesco Minervini, viceprefetto di Bari.
Regolarmente svolta anche la gara tra le scuole, con oltre mille presenze, vinta dalla locale scuola media "Salandra" cui è andato il Premio "Pietro D'Onofrio"; mentre una speciale categoria è stata dedicata agli studenti del Centro Universitario Sportivo di Foggia, presenti in gran numero.
Col patrocinio dell'Assessorato all'Ambiente è stato inaugurato il primo laboratorio ambientale di orienteering in Puglia nella Pineta di Monte Croce, collina adiacente al centro storico, alla presenza del dott. Ferrante dell'Ufficio Scolastico Regionale, per dare la possibilità a tutte le scuole di avere un impianto per l'orientamento e lo studio dell'Ambiente.
Riuscitissimo il festeggiamento finale con lo spettacolo presentato dallo showman Uccio De Santis e impreziosito dalle performance canore di Toni Santagata e dalla sfilata di alcune splendide ragazze pugliesi che Gino De Letteriis e Valentina Rubino, responsabili regionale del concorso "La più Bella Del Mondo", hanno convocato per aggiudicare la fascia di "Miss Orienteering", vinta dall'elegante Amalia D'Amore di San Marco in Lamis, mentre la fascia di "Miss Sant'Agata di Puglia è andata alla bella Pamela Gosciola di Cerignola.
Encomiabile ed universalmente apprezzato lo sforzo organizzativo e il calore della gente di Sant'Agata.

Link:

http://www.orienteering.it/
    
http://www.pwt.org/
    
http://www.fiso.it/

 
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |