SETTORE AMMINISTRATIVO E DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI DUE INCARICHI DI CONSULENZA ESTERNA
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Viste le richieste pervenute da parte del Dirigente Scolastico dell'Istituto IPSIA "Pacinotti", prot. n. 8076 del 10/09/2008 e prot. n. 8449 del 22/09/2008;
Visto l'articolo 46 del Decreto Legge n. 112/2008, convertito con la Legge n. 133/2008;
Visto il Decreto Leg.vo n. 165/2001 e succ. modifiche ed integr.
Vista la Legge finanziaria 2008 e successivi collegati;
Richiamato l'articolo 3 commi 55, 56 della Legge n. 244/2007 e l'art. 107 del T.U.E.L. n. 267/2000;
Vista la deliberazione del Consiglio Comunale n. 40 del 18/12/2008 avente per oggetto "Programma di studio, di ricerca e di consulenza. Anno 2009. Approvazione";
Visto il Regolamento comunale sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi , così come integrato in base alla normativa vigente, con deliberazione di Giunta Municipale n. 243 del 23/10/2008;
Vista la propria Determina n. 01 del 15/01/2009 con la quale è stato stabilito di procedere al conferimento di due incarichi di consulenza esterna per un progetto di mediazione culturale, da parte di personale di madre lingua, in favore di n. 02 alunni di nazionalità ucraina frequentanti l'Istituto IPSIA "Pacinotti", sede di Sant'Agata di Puglia ed è stato approvato lo schema del presente avviso Pubblico;
RENDE NOTO
che questa Amministrazione intende procedere al conferimento di due incarichi di consulenza esterna per un progetto di mediazione culturale, da parte di personale di madre lingua, in favore di n. 02 alunni di nazionalità ucraina frequentanti l'Istituto IPSIA "Pacinotti", sede di Sant'Agata di Puglia.
In particolare l'attività riguarderà:
- Affiancamento dell'alunno, in tutte le materie scolastiche, per facilitare e garantire la comprensione dei testi in italiano, per un minimo di dieci ore settimanali;
La durata prevista per l'incarico decorre dalla data di affidamento fino al 10/06/2009, giorno di conclusione dell'attività didattica per l'anno scolastico in corso.
Gli incaricati presteranno la propria attività in forma di collaborazione professionale e le eventuali spese contrattuali ed accessorie, saranno a carico degli affidatari.
Il compenso previsto è pari ad € 2.500,00 al lordo degli oneri di legge, per ogni collaboratore.
I requisiti per l'ammissione alla selezione per il conferimento del contratto sono i seguenti:
- cittadinanza straniera, più specificatamente ucraina, e/o cittadinanza italiana acquisita;
- possesso di un regolare titolo di soggiorno o, se in attesa di rinnovo, della ricevuta attestante l'avvenuta presentazione della richiesta, come stabilito dalla direttiva del Ministero dell'Interno del 05/08/2006;
- residenza o domicilio nel Comune di Sant'Agata di Puglia;
- non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
- possesso di un titolo di studio equivalente al Diploma di Scuola Media superiore italiano;
- attestazione del conseguito riconoscimento della qualifica di "Mediatore interculturale" a seguito della partecipazione a regolari corsi di formazione e/o dichiarazione di un Ente istituzionale o di un'associazione riconosciuta ai sensi dell'art. 52 del DPR n. 394/99 nella quale si attesti che il richiedente abbia operato con la funzione di mediatore interculturale;
- padronanza, per titoli o per esperienza diretta, della lingua italiana.
I requisiti devono essere posseduti alla data di emanazione dell'avviso.
Il presente avviso viene pubblicato sul sito internet istituzionale dell'Ente - Sezione Bandi-Avvisi e contestualmente all'Albo Pretorio dal 15/01/2009 al 25/01/2009.
La domanda di ammissione alla selezione, redatta secondo lo schema allegato al presente avviso (allegato A), dovrà pervenire entro il termine di 10 giorni dalla data di affissione dello stesso e cioè entro le ore 12,00 del 26/01/2009.
Alla domanda di ammissione dovrà essere allegato, pena esclusione, un curriculum vitae ed una copia di un documento d' identità valido.
La domanda potrà essere consegnata a mano all'Ufficio Protocollo del Comune oppure inviata tramite raccomandata A/R, purché entro e non oltre il termine sopra indicato al seguente indirizzo "Comune di Sant'Agata di Puglia - Piazza XX Settembre - 71028 Sant'Agata di Puglia".
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità derivante da inesatte indicazioni da parte del candidato o da eventuali disguidi postali.
Sulla busta dovrà essere chiaramente indicata: "Domanda di ammissione alla selezione pubblica per il conferimento di due incarichi, con contratto di lavoro autonomo professionale, di consulenza esterna per un progetto di mediazione culturale, da parte di personale di madre lingua, in favore di n. 02 alunni di nazionalità ucraina frequentanti l'Istituto IPSIA "Pacinotti", sede di Sant'Agata di Puglia"
La selezione e la valutazione comparativa verrà operata dal sottoscritto Responsabile del Settore in base alle seguenti modalità e criteri:
1. valutazione dei titoli: Max 15 punti
o max punti 5 votazione conseguita al diploma equivalente al Diploma di Scuola Media superiore italiano;
o max punti 5 attestato di "Mediatore interculturale";
o max punti 5 altri titoli;
2. valutazione delle competenze professionali e dell'esperienza maturata: Max 10 punti
o max punti 5 0,50 per ogni mese di svolgimento della funzione di mediatore interculturale presso enti e/o Associazioni
o max punti 5 0,50 per ogni mese di svolgimento di funzioni similari a quelle di mediatore interculturale presso enti e/o Associazioni
Dopo aver visionato e valutato le domande verrà predisposta, da parte del sottoscritto Responsabile, la graduatoria finale di merito.
Con propria Determinazione, il sottoscritto Responsabile, approva la predetta graduatoria ed individua i soggetti professionali aventi diritto al conferimento dell'incarico prestabilito.
Del predetto esito sarà data comunicazione, con estratto pubblicato all'Albo Pretorio dell'Ente e sul sito internet istituzionale.
L'Amministrazione si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dai partecipanti alla presente selezione.
L'Amministrazione si riserva, se necessario, di modificare o revocare il presente avviso, di prorogarne o riaprirne il termine di scadenza per ragioni di pubblico interesse, nonché di non addivenire all'affidamento dell'incarico per sopraggiunti motivi di interesse pubblico.
Per quanto non espressamente indicato nel presente avviso si fa riferimento al "Regolamento comunale sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi ed alle norme di legge.
Ai sensi dell' articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati personali forniti dagli interessati saranno raccolti presso questa Amministrazione e saranno trattati mediante una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. L'indicazione di tali dati è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. È in ogni caso consentito l'accesso agli atti mediante visione degli stessi qualora la loro conoscenza sia necessaria per curare o difendere interessi pubblici.
IL Responsabile del Settore
(Dott.ssa Cusmai Fabrizia)
Download dell'AVVISO PUBBLICO E FAC SIMILE DOMANDA: Avviso Pubblico mediatori culturali.doc (161.00 KB 15.01.2009 13:50)