RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

Sei in: Home Page - Attività - P.R.U.A.C.S. - DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 2 settembre 2008, n. 1548
  Stampa la pagina corrente  Mostra la mappa

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 2 settembre 2008, n. 1548

Bando di gara per l'accesso ai finanziamenti per il programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile - Decreto 26 marzo 2008 del Ministero delle Infrastrutture in G.U. del 17/05/2008, n. 115.


L'Assessore all'Assetto del Territorio - Settore Edilizia Residenziale Pubblica, Prof.ssa Angela Barbanente, sulla base dell'istruttoria espletata dall'Ufficio, di seguito esplicitata, confermata dal Dirigente d'Ufficio e dal Dirigente di Settore, riferisce:

Il Ministero delle Infrastrutture ha emanato il Decreto 26 marzo 2008, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 115 del 17 maggio 2008 - "Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile", finalizzati ad incrementare la disponibilità di alloggi da offrire in locazione a canone sostenibile, nonché a migliorare l'equipaggiamento infrastnitturale dei quartieri caratterizzati da condizioni di forte disagio abitativo.

Successivamente la Direzione generale per le politiche abitative dello stesso Ministero ha inviato via fax ai Dirigenti Regionali responsabili per l'E.R.P. la nota n. 0006028 - 08/07/2008, contenente le modalità attuative del citato Decreto. In tali atti è previsto tra l'altro che le Regioni predispongono entro 60 giorni dalla pubblicazione del Decreto (entro il 16 luglio 2008) appositi bandi di gara; tale data è considerata quale termine ultimo per comunicare al Ministero l'avvenuta predisposizione del bando, fatte salve la conseguente approvazione e la successiva pubblicazione sul BUR, che dovrà avvenire entro e non oltre il 15 settembre 2008.

Nello stesso Decreto all'art. 3 - Allegato A le risorse statali destinate alla realizzazione del programma sono state ripartite fra le regioni e province autonome, per cui le risorse attribuite alla Regione Puglia ammontano ad euro 18.518,226,65; inoltre all'art. 4 viene stabilita la quota di cofìnanziamento regionale nella misura del trenta per cento delle risorse statali, pari a euro 5.555.468,00, imputato sul Cap. 411115, art. 7 L. R. n. 18/2008 "-Assestamento e quarta variazione al bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2008". Il complessivo finanziamento pubblico per i Programmi di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile, pertanto, è pari ad euro 24.073.694,65. Nel medesimo articolo è fissato che il cofìnanziamento comunale dovrà essere pari ad almeno il 14 per cento del complessivo finanziamento Stato-Regione.

I programmi prevedono il recupero o la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale sociale, da destinare sia alle fasce sociali in possesso dei requisiti per l'accesso al sistema dell'edilizia residenziale pubblica sovvenzionata, che a categorie di cittadini che superano i limiti di accesso, quali giovani coppie, anziani, diversamente abili, ecc, Gli alloggi da recuperare o realizzare dovranno raggiungere un comportamento prestazionale in termini di rendimento energetico superiore almeno al 30 per cento di quello previsto dalla vigente normativa e a questo scopo andranno ricercate soluzioni progettuali innovative, di tipo passivo e bioclimatico, in tema di fabbisogno di energia primaria necessaria per il riscaldamento, il raffrescamelo, la produzione di acqua calda e per l'illuminazione.

I Programmi di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile vengono promossi dai Comuni nei modi indicati dal bando di concorso allegato al presente provvedimento per farne parte integrante.

lì Bando, in dieci punti, indica in dettaglio le finalità, i soggetti attuatoli, i contenuti, le caratteristiche, i finanziamenti e tutte le procedure.

L'attuazione dei Programmi sarà effettuata con finanziamenti pubblici e privati, sulla base di proposte predisposte con larga partecipazione di tutti gli interessati in maniera diretta ed indiretta: abitanti, enti pubblici coinvolti, associazioni, sindacati, ecc.
Al punto 2 del bando oltre all'indicazione dei finanziamenti pubblici disponibili (fondo statale e cofinanziamento regionale), è individuata la quota di cofinanziamento comunale e al punto 3 viene individuata la riserva massima del finanziamento per le proposte presentate dai comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti.

Al punto 4 del bando tra l'altro sono individuati in dettaglio gli interventi aggiuntivi finanziabili da operatori privati e che andranno comunque locati a canone agevolato.

Al punto 6 è indicata la documentazione da presentare a corredo della domanda, al punto 7 sono indicati Ì punteggi di selezione delle proposte e infine al punto 8 sono riportate le procedure attuative relative all'intero percorso amministrativo e tecnico, a partire dai primi adempimenti comunali, fino all'attuazione dei Programmi.

COPERTURA FINANZIARIA ai sensi della L. R. n. 28 del 16/11/2001 e successive modifiche ed integrazioni.

Il presente provvedimento comporta una spesa complessiva di euro 24.073.694,65, di cui:
- la somma di euro 18.518.226,65 riveniente dall'assegnazione fondi in favore della Regione Puglia effettuata dal Ministero delle Infrastrutture con Decreto 26 marzo 2008 in G.U. n. 115 del 17 maggio 2008;

- la somma di euro 5.555.468,00 a carico del bilancio regionale da finanziare con le disponibilità del capitolo 411115, art. 7 Legge Regionale n. 18/2008 "Assestamento e quarta variazione al bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2008".
Il presente atto è di specifica competenza della Giunta, così come puntualmente definita dall'art. 4, comma 4° della L. R. n. 7/97, lettera K).

L'Assessore relatore, sulla base delle risultanze istruttorie come innanzi illustrate, propone alla Giunta l'adozione del presente provvedimento.

LA GIUNTA

  • udita la relazione e la conseguente proposta dell'Assessore all'Assetto del Territorio, prof.ssa Angela Barbanente;
  • viste le sottoscrizioni poste in calce al presente provvedimento dal Dirigente dell'Ufficio e dal Dirigente del Settore;
  • a voto unanimi espressi nei modi di legge,

DELIBERA

  • di fare propria la relazione di cui alle premesse;
  • di approvare Io schema di bando di gara allegato al presente provvedimento per fame parte
integrante;
  • di disporre che la pubblicazione del presente provvedimento e del relativo bando Bollettino Ufficiale Regione Puglia dovrà avvenire entro e non oltre il 15 settembre 2008.

IL SEGRETARIO DELLA GIUNTA
Dr. Romano Donno

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA
On. Nichi Vendola


_______________________________________

Atti edi Organi monocratici regionali

 
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |