RSS Feed Setta lo sfondo di colore bianco Setta lo sfondo di colore rosso Setta lo sfondo di colore grigio Setta lo sfondo di colore arancione Testo normale Testo medio Testo grande Alto Contrasto

IL NUOVO PORTALE DEL COMUNE DI S.AGATA DI PUGLIA

fotosito_300

È L'UNICO IN PUGLIA E, TRA I SOLI 99 IN ITALIA, CHE HA OTTENUTO IL LOGO DI ACCESSIBILITÀ DAL CENTRO NAZIONALE PER L'INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Attivato più di sei anni fa, il sito Istituzionale del Comune di Sant'Agata ha ricevuto in questi anni un numero elevatissimo di accessi.
Strumento insostituibile di comunicazione, quindi, in quanto mezzo di informazione e trasparenza determinante per lo sviluppo dei rapporti fra cittadini e Ente, pur efficiente e bello dal punto di vista estetico il sito però, a parere dell'Amministrazione Comunale santagatese, è stato strutturato con i nuovi criteri di usabilità e accessibilità, vista la continua e inarrestabile offerta di novità del settore informatico.
Nel corso di questi ultimi anni, infatti, sono state molteplici le novità del settore; del resto già da tempo opportune leggi dispongono regole a favore dell'impiego e della facile accessibilità  dei siti web delle pubbliche amministrazioni, non ultima quella del gennaio 2004, che predispone norme per favorire l'accesso dei disabili agli strumenti informatici.
Rielaborare il sito Internet in un linguaggio web accessibile a tutti, in modo particolare agli anziani, a persone con bassi livelli di alfabetizzazione o a persone con vista danneggiata o limitata: questa l'idea che ha portato il Comune di Sant'Agata ad ottimizzare il sito con messa a punto di software che permettono, tra l'altro, anche di ascoltare, oltre che stampare o inviare pagine, e in più di ottimizzare anche la consultazione delle notizie e contenuti attraverso la possibilità di ingrandire in modo semplice non solo le foto ma anche i documenti.
Realizzato praticamente quasi a costo zero, con software Opensource ma accessibile, e quindi paragonabile a quelli dai costi elevatissimi dei CMS più venduti, il nuovo sito si avvale già dell'attestazione del Centro Nazionale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione che ne ha valutata e attestata l'accessibilità, inserendolo, unico sino ad oggi in Puglia, tra i soli 99 siti in tutta Italia titolati ad utilizzare il logo del CNIPA.
Questo, evidentemente, anche grazie alla possibilità offerta dal nuovo portale del Comune di Sant'Agata che tra le numerose novità comprende anche la funzione "Ascoltami" servizio che permette, grazie ad una voce sintetica, di trasformare automaticamente i contenuti del web in formato audio, non solo da pagine HTML, ma anche da documenti Word, RTF e PDF senza dover assolutamente scaricare nessun applicativo da parte dell'utente.
Il nuovo progetto e la definizione dell'architettura delle informazioni è stato coordinato da Pietro Bove, responsabile I° settore della Programmazione e delle Attività Amministrative del Comune, mentre Antonello Iuspa, Web Master del Comune ne ha curato il progetto grafico e Art direction, l'amministrazione, Content, Management System e la realizzazione nonché la redazione dei contenuti in conformità, appunto, con gli standard di accessibilità.

Inviato da : Admin,  14 Nov 2007
Crediti | Accessibilità | Privacy | Note legali | Elenco siti tematici
| Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS! | Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 | Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. |